Nobilat

Il progetto Nobilat - Latte nobile

Nobilat
NOBILAT

L’origine del progetto
Latte Nobile

NOBILAT è un marchio registrato che rievoca il progetto regionale - finanziato dalla Misura 124 del PSR Campania 2007/2013. Tale progetto, attraverso la lungimiranza di un piccolo gruppo di allevatori e trasformatori campani, ha dato vita al metodo di produzione del LATTE NOBILE. La sperimentazione di tale metodo, in particolare, è stata possibile grazie ad un gruppo di allevatori di Castelpagano in provincia di Benevento, i quali, riuniti in Consorzio, per primi decidono di aderirvi, modificando, coraggiosamente, i loro tradizionali sistemi di allevamento. Il metodo LATTE NOBILE consiste in un’alimentazione dei bovini fatta prevalentemente da foraggi, composti da erbe e fieno, con la totale assenza degli insilati , una produzione media per capo non intensiva, oltre ad una conduzione degli allevamenti rispettosa del benessere animale. Oggi le produzioni NOBILAT–LATTE NOBILE rappresentano una realtà importante ed innovativa, che include allevatori e trasformatori di più regioni d’Italia.

CASTELPAGANO

Latte nobile

L’alimentazione dei nostri bovini segue i dettami del METODO LATTE NOBILE, frutto della sperimentazione risultante dalla nostra partecipazione al PROGETTO NOBILAT finanziato dalla Misura 124 del PSR Campania 2007/2013. Tale alimentazione è fatta prevalentemente da foraggi, composti da erbe e fieno, con la totale assenza degli insilati , una produzione media per capo non intensiva (intorno ai 5000 litri l’anno), oltre ad una conduzione degli allevamenti rispettosa del benessere animale. Dal gusto del nostro latte è possibile assaporare i fieni e le altre essenze che compongono la razione alimentare delle nostre mucche.

NOBILAT

ALIMENTAZIONE
DEI BOVINI

Latte nobile

Attraverso un’alimentazione basata su foraggi composti da erba e fieno, i nostri allevatori assicurano una produzione di latte di molto superiore alla media per proprietà nutritive ed organolettiche. Dal gusto del nostro latte è possibile assaporare i fieni e le altre essenze che compongono la razione alimentare delle nostre mucche. “Guarda quelle mucche e ricorda che i più grandi scienziati del mondo non hanno mai scoperto come trasformare l’erba in latte”. (Mihajlo Pupin)

NOBILAT

TRASFORMAZIONE

Latte nobile

Il nostro latte viene conferito presso nostri partner di fiducia, che attraverso procedure rispettose dei criteri di qualità previste dalle normative relative al settore lattiero-caseario, si occupano della trasformazione e del confezionamento.

NOBILAT

Domande? Parliamo!
Supporto commerciale
Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi su Whatsapp
Latte nobile